0.73%
  • raccolti 726,00€
  • obiettivo 100.000,00€
  • giorni rimanenti terminata

Descrizione campagna

Il progetto “#PerTeUomo” si rivolge a tutti gli uomini che, anche una sola volta nella loro vita, abbiano aggredito, maltrattato o violentato una donna nel fisico e nella mente.
L’obiettivo è l’acquisizione della consapevolezza che il comportamento violento è una forma di dipendenza e può essere curata.

Il percorso di recupero si ispira a quello dei 12 passi per la consapevolezza che il comportamento violento è una forma di dipendenza che può essere curata al pari dell’alcolismo o della tossicodipendenza.

Obiettivi

Il progetto “#PerTeUomo” mira a dare sostegno psicologico prevalentemente all’uomo maltrattante ma anche alle coppie in crisi, prima che questa degeneri e sfoci in una violenza familiare.
Con l’ambizioso obiettivo di indagare i mutamenti dei modelli familiari e prevenirne eventuali conflitti, un team di esperti e professionisti del settore medico e legale, mette a disposizione degli utenti le loro conoscenze relative alle tecniche alternative alla controversia.

L’Avv. Maria Luisa Missiaggia, fondatrice della Onlus Studiodonne legata al progetto “#PerTeUomo”, crede fermamente nella possibilità di risolvere i conflitti coniugali con modalità alternative alle controversie.
Nel suo libro “Separarsi con amore si può” (link libro inserito da Equa) illustra i 7 passi da seguire per “disinnescare” il conflitto e liberarsi dalla dipendenza affettiva di una relazione giunta al termine.

Educare

Il primo passo per uscire dal tunnel della violenza è ammettere di avere una dipendenza.

Curare

Con ispirazione al metodo dei 12 passi, ideato dai fondatori degli Alcolisti Anonimi, la violenza è effetto della dipendenza affettiva.

Vincere

L’ambizioso obiettivo finale è quello di sconfiggere la violenza di genere.

Condividere

Concluso il percorso personale e collettivo l’uomo ex-maltrattante diffonde la sua esperienza positiva.

Il percorso terapeutico ispirato al metodo dei “12 passi” e messo in pratica per la prima volta per il recupero delle dipendenze da alcol, ben si può adattare ad ogni tipo di dipendenza, anche alla violenza.